La pianta e l’interno
La lettura della pianta ci da più di una indicazione sul tono progettuale della costruzione: coscienza dell’impegno nei confronti d’una committenza esigente e attuazione delle espressiti tematiche del barocco.
A quest’ultimo proposito rammentiamo il tono accogliente ma quanto mai sobrio della figurazione della facciata principale, a parziale e conscio contrasto con la scioltezza della facciata posteriore.
Ciò trava riscontro nella distribuzione planimetrica dell’edificio: una grande forma ad U, alla quale appartengono i vani cui sono attribuite le funzioni necessarie o primarie della casa, racchiude lo spazio dell’incontro privato, della parata, della festa, della riunione di famiglia, ecc. …, cioè il grande salone, tenuto espressivamente tutto sospinto verso la parte del porticato, quindi verso il giardino e il parco.
Il salone,di notevoli proporzioni, quadrato, a doppia altezza, è centro e separazione delle attività che si svolgono nel complesso: le comunicazioni e le affacciature su di esso, rispettivamente al piano terra e superiore, ne hanno
progettualmente consentito tale duplice ruolo.
Le scene ornamentali dipinte dimostrano non soltanto una modesta qualità esecutiva ma sembrano suggerire anche un altrettanto modesta ridipintura o reinvenzione; i saggi in loco potranno dare ragguagli maggiori.
Per quanto riguarda gli stucchi elegantemente diffusi sulle pareti, con sopraporte e balconature, anch’essi rivelano una modesta considerazione per il gusto espressivo dell’epoca, poiché sembrano sufficientemente chiare le manomissioni, i rifacimenti e le aggiunte d’invenzione. E’ interessante notare che lo schema della ritmatura parietale del salone effettuata con le lesene scanalate, era riportato anche nella facciata esterna, sotto il porticato, mediante rappresentazione pittorica, come lasciano vedere alcune scrostature.
Altre indicazioni di situazioni decorative potranno aversi, all’interno, al momento dell’esecuzione di saggi, sia sulle superfici parietali quanto oltre le attuali soffittature riportate e ribassate. Ancora dal salone si snodano le rampe dello scalone, con l’allusiva formazione della balaustra marmorea parzialmente ad incasso.
villa luzzara carnevali villa antica ville d'epoca ville storiche location eventi matrimoni ricorrenze meeting congressi riunioni manifestazioni casa famiglia lavoro sport spettacolo storia ed arte pranzi di nozze rinfreschi organizzazione feste di classe catering qualità dimora nobile
Villa Luzzara Carnevali - Via Montegrappa - Canicossa - 46010 Marcaria (MN)
Telefono: 0376 96163 - Fax: 0376 96483
Realizzato da M@A