L’origine
Villa Luzzara appartiene ad un fenomeno insediativo rurale di particolare interesse: si trova al termine di una serie di corti agricole sorte su altrettanti fondi fra di loro adiacenti, di antico impianto, dotate di edificio residenziale, disposte lungo la strada che segue l’andamento dell’argine interno sinistro del fiume Oglio, fra le località di Campitello e Cesole.
All’inizio della serie di corti cui si fa riferimento, si trova, invece, un piccolo borgo denominato Canicossa, anch’esso di origine antica (per primi ne parlano documenti del XIII secolo), costituitosi quale centro della zona, divisa in proprietà feudali.
Fra le famiglie che qui tennero sede amministrativa per la cura ravvicinata delle proprie terre, spicca, ad un certo momento, il nome dei Remesini.
Essi erano di provenienza parmense ed essendosi già da tempo stabiliti a Luzzara vennero in seguito designati anche con tale toponimo.
Non sappiamo con esattezza ove i Remesini-Luzzara abbiano abitato nella zona di Canicossa, prima della edificazione della villa a noi nota, collegata da sempre al cospicuo fondo.
In riferimento a questa residenza vi sono documenti custoditi nell’archivio della parrocchiale, dai quali si rileva che il complesso venne progettato e iniziato con la seconda metà del XII secolo, poniamo entro il 1660, mentre altre fonti ne fanno accertare il completamento soltanto un secolo più avanti.
La formazione dell’insieme fu pertanto notevolmente prolungata nel tempo e abbandoni e interventi posteriori hanno contribuito a falsarne e disperderne aspetti non secondari.
Tuttavia la peculiarità formali e l’impostazione iconografica sono tuttora evidenti e apprezzabili.
villa luzzara carnevali villa antica ville d'epoca ville storiche location eventi matrimoni ricorrenze meeting congressi riunioni manifestazioni casa famiglia lavoro sport spettacolo storia ed arte pranzi di nozze rinfreschi organizzazione feste di classe catering qualità dimora nobile
Villa Luzzara Carnevali - Via Montegrappa - Canicossa - 46010 Marcaria (MN)
Telefono: 0376 96163 - Fax: 0376 96483
Realizzato da M@A