Note conclusive
Lo schema del corpo principale a pianta rettangolare bloccata anteriormente alle estremità delle due torri di non modesta mole, si ritrova in costruzioni analoghe del Seicento e primo Settecento, con particolare riferimento alle zone lombarde ed emiliane convergenti attorno al corso del Po.
Studi precedenti sulla Villa Luzzara hanno ipotizzato la presenza, in passato, di quattro torri angolari, mentre a parer nostro non è da escludere una voluta diversità fra il versante della villa sulla strada ed il versante interno.
Fra le caratteristiche maggiormente interessanti rammentiamo il salone a doppia altezza, delimitato su un lato dal muro esterno e contiguo perciò al porticato sul giardino; la percorribilità della casa con possibilità di escludere il salone stesso; l’asse centrale passante fra i due ingressi opposti; la godibilità della veduta a cannocchiale conseguente; lo schema del portone principale (seppur giunto a noi rimaneggiato); lo schema della cancellata con pilastri tondi a guglia.
Concezioni e realizzazioni che ritroviamo nella Villa Suardi a Chiusure, Villa Martinengo di Roncadelle, Villa Gambara di Pralboino, Villa Soncini a Mairano, nel bresciano, e Villa Pontetorri (la sola documentazione su di essa, poiché la costruzione è scomparsa) nel modenese.
Gli interventi di un qualche interesse formale o strutturale sull’edificio, sono attribuibili a tre momenti: dapprima entro il 1791 o poco più avanti, cioè quando la villa passa dal patrimonio Luzzara a quello dei Di Bagno per eredità, che ne seguirono il fondo lasciando cadere in disuso la residenza. Poi dopo la metà del secolo XIX, la grande casa viene ripresa in considerazione da chi ne ra venuto in possesso per acquisto. Alla fine del secolo la sappiamo ancora trascurata sino al terzo momento di interesse, cioè quando viene a far parte del patrimonio Viterbi nel 1930.
Per quanto si può ancora dire, a quel tempo la fabbrica principale è già liberata, forse indiscretamente, dalla costruzione di servizio appoggiata alla torre destra, come risulta dal confronto fra le tavole catastali di differenti momenti, dal 1700 al 1900.
villa luzzara carnevali villa antica ville d'epoca ville storiche location eventi matrimoni ricorrenze meeting congressi riunioni manifestazioni casa famiglia lavoro sport spettacolo storia ed arte pranzi di nozze rinfreschi organizzazione feste di classe catering qualità dimora nobile
Villa Luzzara Carnevali - Via Montegrappa - Canicossa - 46010 Marcaria (MN)
Telefono: 0376 96163 - Fax: 0376 96483
Realizzato da M@A